Tutorial 3D Studio Max - Iniziare un nuovo progetto in 3DSMax.

Tutorial 3D Studio Max - Iniziare un nuovo progetto.


STEP 1 - reset della scena
Prima di iniziare un nuovo progetto è opportuno effettuare un reset della scena allo scopo di ripristinare l'editor materiali della scena precedente.

Selezionare l'icona in alto a sinistra e fare Clic su Reset.





STEP 2 - Unit Setup
Impostare l'Unità di misura per indicare a 3D Studio Max che stiamo elaborando una scena in scala 1:1. Questo permette di simulare correttamente l'illuminazione della nostra scena 3D.


Accedere al menu Customize e selezionare Unit Setup.
Nella tendina successiva impostare l'unità di visualizzazione preferita in base alla tipologia di oggetto che si vuole realizzare. Ad esempio utilizzerò millimetri per creare un gioiello di piccole dimensioni, centimetri per la creazione di una sedia e metri per la creazione di un edificio.


Display Unit Scale permette di impostare l'unità di visualizzazione nelle celle, dove solitamente inseriamo parametri numerici, come ad esempio l'altezza, la larghezza e la profondità di un Box. Questa unità definita dalla voce Metric non corrisponde alla vera unità di misura ma visualizza soltanto l'unità nelle celle. Detto in poche parole è una comodità visiva che ci indica sempre come stiamo lavorando.


STEP 3
Fare Clic sul bottone System Unit Setup (in alto nella tendina) per aprire l'omonima finestra.


Selezionare dal menu a discesa la stessa unità selezionata in precedenza.


Questa unità di misura indica a Windows come lavorare.
L'unità selezionata in questa tendina è la vera unità di misura che utilizzerà 3D Studio Max per la creazione di qualsiasi tipologia di oggetto.
Non modificare nessun'altra voce e fare Clic su OK.






Commenti